THERE IS NOTHING LEFT TO LOSE.

Non ci vediamo da quasi 3 anni. Non ho idea di dove tu sia, non so bene cosa ci sia “dopo”. A volte mi chiedo come sarebbe se tu fossi ancora qui, cosa mi diresti al telefono mentre cerco di non sentirmi in colpa perché manco molto alla nonna, e lei manca a me. Forse tu sei quello che meno in assoluto avrebbe appoggiato la mia scelta di andarmene: immagino non sia semplice vedere una persona cara che si trasferisce a migliaia di chilometri da te. Eppure so che avresti capito, ma da testardo ed orgoglioso quale eri non l’avresti mai detto apertamente. Epoca diversa, motivi diversi, ma stessa identica scelta. Tu hai lasciato tutto per cercare futuro e motivazioni in un posto nuovo, enorme, che avrebbe incusso timore a chiunque, ma l’hai fatto lo stesso, e molto bene per giunta. Hai scelto poi di tornare a casa, da vincitore, da quello che ci era riuscito e non aveva paura di dimostrarlo.

Chissà cosa diresti a me, arrivata al mio diciannovesimo mese di vita lontano da casa. Quante cose sono successe, quante ne sono cambiate, e quante ne cambieranno ancora, forse anche prima che io possa rendermene conto. Chissà se riconosceresti ancora la persona che sono oggi, chissà se diventerei ancora così nervosa parlando di certi argomenti insieme a te. Chissà cosa mi consiglieresti di fare, cosa penseresti di come vivo e di cosa sto facendo, e dei progetti che potrebbero arrivare a breve. Chissà se la paura e la frustrazione che porto dentro in questo preciso momento della mia vita l’hai provata anche tu allora. Faccio davvero fatica a capire certe cose, del perché a volte gli eventi si intrecciano in un modo e proprio in quel modo. E più di tutto in questo momento fatico a capire se posso dirmi davvero orgogliosa di me, se potrò farcela ad affrontare le sfide che evidentemente non vogliono lasciarmi in pace e se e come saprò rapportarmi ai cambiamenti futuri.

Ho bisogno di risposte.  Purtroppo non sarai tu a darmele, né nessun altro a parte me stessa.

 

Colonna sonora: the Shins – New slang

Leave a Reply

